Circolare Vallombrosa-Saltino e servizio Bus+Trekking estivo 2024

Circolare Vallombrosa-Saltino e servizio Bus+trekking

Attivi dal 7 luglio al 1 settembre 2024

Frequentare le località turistiche di Saltino e Vallombrosa è più facile che mai grazie al servizio di trasporto pubblico estivo organizzato dall'Amministrazione Comunale di Reggello, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e ColBUS.

Dal 7 luglio al 1 settembre, i residenti e i visitatori potranno usufruire dei servizi Circolare Saltino-Vallombrosa e Bus+Trekking, per esplorare comodamente queste splendide località senza l'uso dell'auto.

BUS + TREKKING

Il Bus+Trekking è un servizio pubblico che parte da Reggello e Cascia, con fermate principali a Pietrapiana, Saltino, Secchieta, Vallombrosa-Abbazia, Vallombrosa-Bivio Consuma e Vignale. Il servizio non solo permette agli amanti delle escursioni di esplorare a piedi itinerari suggestivi, ma offre anche una connessione diretta con il Museo Masaccio d'arte sacra e la Pieve di Cascia.
Per coloro che soggiornano a Saltino e Vallombrosa, il Bus+Trekking rappresenta un modo conveniente per accedere ai negozi e ai servizi del capoluogo, garantendo al contempo un'esperienza turistica completa.

CIRCOLARE SALTINO-VALLOMBROSA

In aggiunta, l'Amministrazione comunale offre un servizio di navetta gratuita dal parcheggio del Vignale, attivo solo la domenica e nei giorni festivi, che effettuerà corse ogni 15 minuti dalle ore 10 alle 20. In occasione del Festival Foresta Maestra, il 31 agosto e il 1 settembre, sarà attiva una circolare straordinaria mantenendo invariati gli orari previsti.

NOVITÀ

Per agevolare ulteriormente gli spostamenti, ci sono delle novità per questa stagione: le corse giornaliere in partenza da Firenze e Pontassieve (servite da Autolinee Toscane e ColBUS). Questo servizio collegherà il capoluogo toscano con Pontassieve, Sant’Ellero, Donnini, Tosi, Saltino, Consuma, Pelago e, appunto, Vallombrosa. Questo servizio è stato possibile grazie anche al contributo dell'Unione Comuni Valdarno e Valdisieve.

A queste, sono confermate le corse ordinarie e il collegamento con Figline Valdarno, rendendo più accessibili le località di montagna per chi viaggia in treno.

Per i ciclisti, è possibile prenotare il trasporto delle biciclette senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto di corsa semplice.

Tariffe:

• Corsa semplice percorso breve (Saltino - Vallombrosa o viceversa): 1,50 €
  • Corsa semplice percorso lungo (da Reggello per Saltino-Vallombrosa-Secchieta, da Saltino per Secchieta): 2,50 €
  • Biglietto giornaliero (valido tra Saltino - Vallombrosa e Secchieta): 3,50 €

Il servizio è gestito da ColBUS. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è disponibile il numero verde 800 33 58 50.

I biglietti sono acquistabili in bar, tabaccherie e nelle attività economiche di riferimento delle varie località del territorio reggellese.

Per consultare gli orari è possibile SCARICARE IL VOLANTINO (clicca qui: locandina_reggello_vallombrosa_2024_kor4_foglio_a4_palina.pdfi).